La bambina ed il pulmino bianco

La bambina ed il pulmino bianco è una storia vera, che i miei occhi vedono tutti i giorni.

E’ una storia che sicuramente scalderà il cuore degli animi buoni e quasi sicuramente indignerà i bigotti.

Ogni mattina, lasciando i miei Terribili a scuola, passo davanti ad un palazzo di quelli un po’ vecchiotti, con bei balconi pieni di fiori, colori e intonaco che a tratti va e viene.

Con mattoni di un marrone cupo che di moderno hanno ben poco, ma di sicuro hanno grandi stanze, come quellle che vorrei io in casa mia.

Sotto al portone tutte le mattine sempre alla solita ora,  ritrovo la stessa signora, con la stessa espressione del viso, chiusa in una felpa viola che guarda la strada e si capisce, da questo gesto, che aspetta qualcosa o qualcuno.

Solo l’altro giorno, per una coincidenza di orari “sballati”( naturalmente i miei, visto che sono sempre in lotta con la sveglia e di conseguenza con la campanella della scuola di Terribile 1) ho capito cosa aspetta la signora.

Aspetta il pulmino del Comune, quello dei ” diversamente abili” che porterà sua figlia a scuola.     

Eh sì perché la signora non aspetta da sola, c’è qualcun’altra insieme a lei: sua figlia appunto che, per proteggersi dal freddo pungente del mattino e forse da sguardi curiosi e poco amichevoli, trova riparo nel portone del palazzo.

Appena vede il pulmino girare l’angolo, la mamma la chiama.

La bimba, che ha un problema di deambulazione, fa piano piano capolino con il suo zaino con le rotelle, uno di quei trolley che va tanto di moda negli ultimi anni.

Il suo viso si illumina alla vista di quel furgoncino bianco, forse perché sa che anche oggi potrà vivere un giorno come tutti i bambini: andare a scuola, giocare, imparare ma soprattutto sorridere.

Forse dovremmo guardare la realtà che ci circonda con gli occhi di un bambino.

Con quella gioia inspiegabile per le piccole cose, che da grandi purtroppo si perde.

Così come perde di significato la realtà circostante.

 

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz